Programma informatico

La piattaforma web per la gestione e la consultazione degli archivi

L'architettura informatica consiste di due ambienti, in dialogo tra loro: l'ambiente di schedatura e quello di consultazione.

Ambiente di schedatura
La piattaforma sviluppata è la personalizzazione ad uso del progetto del programma ArcheoTheke di Progettinrete per la schedatura, l'inventariazione e la consultazione di archivi storici. Caratteristica peculiare della piattaforma è che tutte le operazioni di inserimento e di consultazione degli archivi e dei fondi sono effettuate attraverso un normale browser; le informazioni sono quindi rese disponibili nella Intranet o in Internet.

Il sistema nasce dall'esigenza di offrire agli operatori uno strumento efficiente ma di facile utilizzo, nel pieno rispetto degli standard di catalogazione: la piattaforma permette di descrivere fondi, serie e unità documentarie con un tracciato conforme agli standard ISAD(G), mentre per Enti e Soggetti produttori il tracciato è conforme agli standard ISAAR(CPV).

L'applicazione consente all'operatore di creare liberamente strutture ad albero, senza vincoli nel numero e nella tipologia dei livelli che possono essere modificati sia durante la schedatura, sia in fase di riordino.

Ad ogni oggetto creato possono essere associate non solo immagini, ma anche altri oggetti multimediali e persino le trascrizioni, sulle quali è possibile effettuare delle ricerche linguistiche avanzate.

Il programma è in grado di gestire documenti di qualsiasi tipo e forma e consente di personalizzare ulteriormente sia il tracciato di classificazione che l'interfaccia di inserimento.

CREDITI
Analisi e progettazione: Giovanni Salucci, Marco Biffi
Sviluppo applicazione: Giovanni Salucci
Interfaccia e grafica: Andrea Tasso, Maurizio Rago


Ambiente di consultazione
Per l’accesso alla consultazione sono disponibili due differenti modalità: la prima, attraverso il sito www.cartedautore.it consente una ricerca globale nelle schede e materiali indicizzati; il risultato della ricerca, visualizzato in stile-google, consente la visualizzazione di una anteprima e l'accesso diretto, libero alla risorsa.
Il secondo acesso alla consultazione avviene invece a partire dal sito di ogni singolo Archivio/Istituzione partecipante al progetto; in questo caso l'accesso ai materiali (immagini, trascrizioni, dati aggiuntivi) sono regolati da livelli differenziati di ricerca e di navigazione, in base alle specifiche esigenze di accesso alla documentazione che i singoli Archivi partecipanti al progetto intendono adottare.
L'utente può quindi effettuare una unica registrazione, e poi richiedere ai gestori degli archivi distinte autorizzazioni alla consultazione.

CREDITI
Analisi e progettazione: Simone Magherini, Giovanni Salucci
Indicizzazione: Giovanni Salucci
Sviluppo applicazione: Maurizio Rago
Test e documentazione: Matteo Fratoni
Interfaccia e grafica: Andrea Novi, Maurizio Rago